NUOVE CARTE ESCURSIONISTICHE DELLA PROVINCIA DI PARMA

Il 2022 ha visto prendere corpo un ambizioso progetto per la nostra Sezione: la realizzazione delle mappe escursionistiche 1:25000 della provincia. Un progetto complesso in cui le competenze ed il lavoro di tanti soci è stato finalizzato ad un prodotto di qualità che, da subito, ha riscosso un grandissimo interesse e ottimi risultati di vendita, grazie anche alla partnership con la Gazzetta di Parma che ne ha garantito una capillare diffusione e un’ampia azione di coinvolgimento di tutti gli Enti locali (Comuni e Parchi) di volta in volta coinvolti nelle sette carte realizzate.

La scala cartografica scelta è stata quella 1:25.000, con stampa fronte retro; una tiratura di 3.000 copie per ciascuna carta e una scelta “senza compromessi” sulla carta (impermeabile, antistrappo e antimacchia).
I dati escursionistici (sentieri, luoghi posa, rifugi e bivacchi, punti acqua) vengono dal database cartografico “aperto” OPENSTREETMAP in cui la sezione riversa e aggiorna i dati. L’utilizzo di questo database consente due importanti vantaggi: da un lato l’automatizzazione dell’aggiornamento delle cartine in caso di future riedizioni (con evidenti vantaggi e risparmi di tempo e di costi), dall’altro la possibilità di beneficiare del lavoro di censimento fatto per mappa digitale e per catasto nazionale sentieri CAI-MIBACT: Openstreetmap è infatti lo standard scelto dal CAI per aggiornare il catasto sentieri e la sezione di Parma è una delle prime ad essersi allineata a queste indicazioni.
Le strade, l’edificato e i punti di interesse vengono anch’essi da Openstreetmap, mentre il modello digitale del terreno, la rete idrografica e i toponimi sono dati della regione Emilia Romagna (i primi sono pubblici e in continuo aggiornamento (con il vantaggio già visto per le future edizioni), mentre i secondi si pagano (ma sono dati più statici e non bisognosi di frequenti aggiornamenti).

Queste, nel dettaglio, le Carte realizzate:

Carta n.1: Alto appennino ovest - Alta Val Taro e Alta Val Ceno

Carta n.2 : Alto appennino centrale - Alta Val Taro e Alta Val Ceno

Carta n.3 : Alto appennino est -Val Baganza, Val Parma, Val Cedra, Val d'Enza.Parco Naz. dell'Appennino Tosco-Emiliano, Parco dei Cento Laghi

Carta n.4 : Appennino ovest - Val Ceno, Val Cenedola, Val Pessola, Val Stirone

Carta n.5 : Appennino est - Val Baganza, Val Parma, Val Termina, Riserva Naturale Monte Prinzera

Carta n.6 : Basso appennino ovest - Val Ceno, Parco dello Stirone, Parco del Taro, Parco Boschi di Carrega

Carta n.7 : Basso appennino est - Val Taro, Val Parma, Val Baganza, Val d'Enza, Parco del Taro, Parco dei Boschi di Carrega

 

Le cartine non più in edicola sono disponibili in sede al costo di 10,00 euro per i soci e 12,00 euro per non soci.

Le cartine arretrate sono reperibili a prezzo pieno anche presso: Alpstation (Botteghino), Move (Via Sartori Parma) e le librerie Feltrinelli, Fiaccadori e Mondadori-Ghiaia.

Per chi fosse interessato a riceverle per posta è possibile compilare il form a questo indirizzo: https://forms.gle/h1SPRq1CHstwgyaV7 

Letto 314 volte
Altro in questa categoria: « Origini della Biblioteca

Sponsor

Newsletter CaiParma

Newsletter Family Cai

Social

facebook

instagram

Cai Sezione di Parma - APS

Sede Legale
Via Piacenza 40 - 43126 Parma (PR)
Telefono 0521 984901
Mail caiparma@caiparma.it
PEC parma@pec.cai.it
CF 92038500341 - P. Iva 02078830342
Conto Corrente
IBAN IT44D0623012781000036408533
Intestato a "Club Alpino Italiano Sezione di Parma"
Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy