Video Cammini Storici

Domenica, 05 Dicembre 2021 18:30

Un anno fa iniziava, con il volume sulla Via degli Abati, la diffusione in edicola con Gazzetta di Parma dei volumi-guida sui Cammini storici dell’Appennino parmense, proseguita con le Vie Francigena, Longobarda e Linari, pubblicate grazie al sostegno dei Parchi del Ducato e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano e di molti Comuni collocati lungo i percorsi.

La proposta aveva incontrato un ampio favore da parte del pubblico, desideroso, in un periodo di forte contenimento degli spostamenti e delle relazioni, di scoprire luoghi e “tesori” vicino a casa, dando vita a quell’ “escursionismo di prossimità” che ha contribuito in modo non secondario ad alleviare sofferenze e tensioni del periodo pandemico.

Ad un anno di distanza, sostanzialmente esaurita quella edizione, all’avanzare della primavera e con una possibile, graduale ripresa delle possibilità escursionistiche, il CAI ha ritenuto opportuno promuovere la massima divulgazione di quegli itinerari che uniscono storia, arte ed escursionismo, distribuendo la ristampa dei 4 volumi presso gli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT) delle province di Parma, Piacenza e Reggio.

Il progetto, sostenuto da un rilevante impegno finanziario del CAI con il fondamentale sostegno di Destinazione Turistica Emilia, l’ente pubblico istituito dalla Regione a servizio degli Enti Locali per la promozione turistica delle tre province, ha l’obiettivo di rendere disponibili le guide per la consultazione, attraverso gli Uffici Turistici, presso i possibili punti e luoghi di “contatto” presenti in prossimità o lungo i percorsi dei Cammini. In tal modo, in uffici pubblici, trattorie, agriturismi, ristoranti, bed and breakfast, ecc. sarà possibile per il frequentatore consultarli per la miglior conoscenza dei luoghi e degli itinerari, in parte già adeguatamente tracciati e segnalati, in parte oggetto di prossima manutenzione straordinaria a cura dei Parchi del Ducato (la Via Longobarda) e dell’Unione dei Comuni Appennino Parma est (Via di Linari).

I percorsi, pur non essendo gestiti dalla Commissione Sentieri e Cartografia CAI, sono visionabili e scaricabili dalla Mappa Digitale dei Sentieri curata dalla Sezione e disponibile online per tutti all’indirizzo: https://sentieri.caiparma.it.

I volumi-guida sono anche acquistabili dal pubblico presso la sede del CAI in Viale Piacenza 40 negli orari di apertura, anche scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con recapito a casa con raccomandata (spese a carico dell'ordinante).

Martedì, 20 Aprile 2021 18:28

Video realizzato nell'ambito della ristampa dei Cammini Storici dell'Appennino Parmense con il supporto economico di Destinazione Turistica Emilia.

Martedì, 20 Aprile 2021 18:25

qui le tratte parmensi della Via degli Abati su mappa digitale CAI Parma

Martedì, 20 Aprile 2021 18:18

Video realizzato nell'ambito della ristampa dei Cammini Storici dell'Appennnino Parmense con il supporto economico di Destinazione Turistica Emilia.

qui le tratte parmensi della Via Francigena su mappa digitale CAI Parma

Martedì, 20 Aprile 2021 18:13

qui le tratte parmensi della Via dei Linari su mappa digitale CAI Parma

Martedì, 20 Aprile 2021 18:09